Ciondolo sempre incluso - Spedizione gratuita!

Logo STARS.IT

Termini e Condizioni di Acquisto

Il presente documento stabilisce termini e condizioni per l’acquisto dei prodotti presenti sul sito Internet stars.it

Articolo 1 – Definizioni

STARS: la società STARS srls con sede in Corso Venezia, 36 – 20121 Milano (MI) iscritta al Registro delle Imprese di Milano (REA MI-2600456) Partita IVA 11406090966 – Codice Fiscale 11406090966;

Sito: il sito Internet Stars.it attraverso il quale la società STARS vende i suoi prodotti;

Cliente: l’utente che effettua un acquisto sul sito Internet Stars.it;

Pacchetto Stella: il prodotto che il Cliente può acquistare sul sito Internet Stars.it;

Articolo 2 – Oggetto

STARS attraverso il proprio Sito offre la possibilità al Cliente di battezzare una stella. Il Cliente può dare il nome ad una vera stella e ricevere il Pacchetto Stella ovvero un plico contenente vari elementi cartacei (tra cui il Certificato Stellare, la Mappa Astronomica e la Cartellina) personalizzati con i dati forniti dal Cliente ed una collana/ciondolo di varie forme e materiali (a seconda delle scelte del Cliente).

Le stelle presenti nell’archivio di STARS sono tratte dal Database HYG (Hipparcos, Yale, Gliese) che riunisce il catalogo Hipparcos, il Catalogo BS e il Catalogo Gliese per un totale di circa 120’000 stelle.

Il Catalogo Hipparcos (HIP) è un catalogo stellare prodotto dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA). Nel catalogo sono contenute tutte le stelle visibili dalla Terra e vengono riportate le informazioni su posizione (coordinate astronomiche) e magnitudine (luminosità) di ogni stella.

Il Catalogo BS (Bright Star Catalogue, conosciuto anche come Yale Bright Star Catalogue) è un catalogo stellare che elenca tutte le stelle con magnitudine apparente uguale o inferiore a 6,5, praticamente tutte le stelle visibili a occhio nudo dalla Terra.

Il Catalogo Gliese o Catalogue of Nearby Stars (catalogo delle stelle vicine) è il catalogo più completo di stelle vicine (quelle entro 75 anni luce dal Sole).

Il Cliente può assegnare un nome e una data di registrazione ad una di queste stelle: ogni stella (individuata attraverso le sue coordinate astronomiche) verrà nominata e registrata una sola volta. Inoltre STARS assegnerà un numero di registrazione univoco ad ogni stella.

Questi dati verranno trasmessi al Registro Stellare Italiano (gestito da STARS), che provvederà a pubblicare l’elenco completo delle stelle registrate attraverso un sito Internet e un e-book. Il nome assegnato alle stelle attraverso STARS non è riconosciuto da nessun ente ufficiale.

Articolo 3 – Acquisto

Il Cliente può effettuare l’acquisto sul Sito: una volta scelto il Pacchetto Stella che preferisce dovrà inserire nel modulo d’ordine le informazioni per la personalizzazione del Certificato Stellare ovvero: il nome della stella; la data di registrazione; il ciondolo scelto; l’eventuale costellazione scelta; una eventuale dedica. Una volta aggiunto il Pacchetto Stella al carrello potrà procedere al pagamento nella pagina di Check Out.

Nella pagina di Check Out dovrà inserire le sue informazioni anagrafiche (nome, cognome, indirizzo, telefono e indirizzo email) che verranno utilizzate per l’invio del Pacchetto Stella. In alternativa può fornire un indirizzo di spedizione diverso dal proprio.

Nella stessa pagina potrà procedere a selezionare il metodo di pagamento preferito: tutti i metodi di pagamento non comportano ulteriori costi da parte del Cliente fatta salva l’eventuale commissione di esecuzione del bonifico bancario richiesta dalla banca del Cliente nel caso in cui venga scelga questa forma di pagamento.

Cliccando sul bottone CONFERMA ORDINE il Cliente accetta i presenti Termini e Condizioni di Acquisto.

Se il Cliente non dovesse procedere al pagamento entro 5 giorni lavorativi l’ordine si riterrà automaticamente cancellato e nulla sarà dovuto dal Cliente.

L’unico mezzo per effettuare un acquisto è attraverso il Sito: non verranno presi in considerazione ordini effettuati attraverso altri mezzi (ad esempio via email, telefono o di persona). Inoltre non è possibile acquistare i Pacchetti Stella di STARS su marketplace esterni al sito (quali ad esempio Amazon, eBay, Groupon o altri).

Articolo 4 – Prezzi

I prezzi dei Pacchetti Stella sono esposti sul Sito. I prezzi si intendono comprensivi di IVA e imposte. Eventuali sconti o promozioni verranno comunicati sul Sito.

Non sono disponibili codici sconto o voucher all’esterno del Sito.

Articolo 5 – Pagamenti

Sul Sito sono accettati diversi metodi di pagamento tra cui carte di credito/debito e bonifico bancario. Il pagamento attraverso le carte di credito/debito avviene attraverso gateway terzi che ne garantiscono la sicurezza della transazione. I gateway di pagamento sono gestiti da Nexi SpA e Paypal Inc.

Se il Cliente sceglie il pagamento con carta di credito/debito: verrà indirizzato sul sito di Nexi dove potrà inserire le informazioni della sua carta (numero, data di scadenza, CVV e nome del titolare) e procedere con la conferma di pagamento: eventualmente potrebbe ricevere una OTP (via SMS o notifica sul proprio smartphone) come ulteriore conferma dell’operazione. Una volta effettuata la transazione visualizzerà una pagina di conferma sul sito Nexi e verrà successivamente riportato sul Sito per visualizzare il riepilogo del proprio ordine. Le carte di credito/debito accettate sono quelle che appartengono ai seguenti circuiti: VISA, Mastercard, Maestro, Diners, JCB, American Express.

Se il Cliente sceglie il pagamento con Paypal: verrà reindirizzato sul sito di Paypal dove potrà accedere al proprio account e utilizzare i fondi presenti o inserire i dati della propria carta di credito/debito: una volta confermato il pagamento verrà reindirizzato sul Sito per visualizzare il riepilogo del proprio ordine.

Se il Cliente sceglie il pagamento con bonifico bancario: riceverà le coordinate (causale da inserire, IBAN, BIC, nome della banca e intestazione del conto corrente) via email e provvederà ad effettuare il trasferimento bancario.

L’ordine si intenderà accettato solamente nel momento della conferma dell’avvenuto accredito delle somme dovute dal Cliente. In caso di pagamento tramite bonifico bancario l’ordine verrà evaso solamente al momento dell’accredito della somma dovuta sul conto corrente di STARS: potrebbero essere necessari fino a 2/3 giorni lavorativi.

In nessun caso è possibile utilizzare forme di pagamento non previste (come ad esempio: contrassegno, pagamento in contanti, assegno, money transfer).

In caso di annullamento dell’ordine o diritto di recesso da parte del Cliente, STARS userà per il rimborso lo stesso sistema di pagamento utilizzato dal Cliente: nel caso di bonifico bancario il Cliente dovrà fornire le coordinate per effettuare il bonifico di rimborso.

Articolo 6 – Lavorazione dell’ordine

Una volta effettuato il pagamento, STARS provvederà alla lavorazione dell’ordine nel più breve tempo possibile, in generale entro 1/2 giorni lavorativi (compatibilmente con il numero di ordini ricevuti nel periodo). Una volta completato l’ordine, il Pacchetto Stella verrà spedito tramite corriere all’indirizzo indicato dal Cliente nella pagina di Check Out.

Il Cliente è responsabile della correttezza dei dati inseriti nel modulo d’ordine e nella pagina di Check Out: in particolare STARS non sarà ritenuta responsabile in caso di errori nella digitazione dei dati di personalizzazione della stella (nome, data di registrazione, ciondolo scelto ed eventuale dedica) o nell’indirizzo di spedizione.

Il Cliente riceverà una email di conferma al momento del completamento dell’ordine.

Articolo 7 – Spedizioni

La spedizione del Pacchetto Stella viene effettuata da STARS avvalendosi di corrieri esterni quali UPS Express Italia e TNT Italia. Attualmente è possibile spedire gli ordini solamente sul territorio italiano: non è possibile spedire gli ordini all’estero.

La spedizione è sempre gratuita e già inclusa nel prezzo del Pacchetto Stella.

La spedizione è tracciata: il Cliente riceverà una email per poter seguire il tracking ovvero il tragitto del Pacchetto Stella verso l’indirizzo di consegna. Il corriere potrebbe provare a contattare telefonicamente il destinatario per ottenere informazioni utili al recapito o per concordare la consegna: per questo motivo è importante indicare un numero di telefono attivo e funzionante nel modulo d’ordine.

Il corriere provvederà a richiedere una prova di consegna (solitamente una firma) al destinatario in modo che sia accertata l’avvenuta consegna. Il Pacchetto Stella non verrà recapitato direttamente nella buca delle lettere ma solamente consegnato a mano. Nel caso in cui il corriere non trovasse nessuno al momento della consegna effettuerà un secondo tentativo di consegna oppure lascerà il Pacchetto Stella presso un punto di ritiro autorizzato nelle vicinanze.

Qualora fosse impossibile recapitare il Pacchetto Stella, il corriere procederà al reso e STARS provvederà a rimborsare il Cliente.

Articolo 8 – Diritto di recesso

Secondo l’art. 59 del D. Lgs. 21 del 21 Febbraio 2014 (Diritti dei Consumatori) “Il diritto di recesso […] per i contratti a distanza e i contratti negoziati fuori dei locali commerciali è escluso relativamente a: […] c) la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati; […]”

Il Pacchetto Stella rientra nella fattispecie di prodotto personalizzato (infatti il Certificato Stellare e la Mappa Astronomica riportano i dati forniti dal Cliente) pertanto è escluso dal diritto di recesso.

Tuttavia il Cliente ha sempre diritto al recesso e al rimborso nei seguenti casi:

– consegna di un Pacchetto Stella con elementi danneggiati (il Cliente dovrà fornire prova fotografica del danneggiamento);

– mancata consegna da parte del Corriere;

– impossibilità da parte di STARS di evadere l’ordine di acquisto (per mancanza di materiale in magazzino o numero eccessivo di ordini da evadere);

Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà inviare una email all’indirizzo assistenza@stars.it e fornire le informazioni utili per procedere al rimborso.

Articolo 9 – Proprietà intellettuale e copyright

STARS è titolare esclusiva dei diritti di proprietà intellettuale di tutti i contenuti del Sito (testi, immagini, disegni, database, software) e dei materiali presenti nel Pacchetto Stella (Certificato Stellare, Mappa Astronomica, Ciondolo, Cartellina e confezione).

L’acquisto del Pacchetto Stella non conferisce al Cliente alcun diritto su immagini e contenuti: il Cliente pertanto non potrà riprodurre, pubblicare, sfruttare o cedere il materiale ricevuto senza l’autorizzazione di STARS.

Articolo 10 – Controversie e Foro Competente

Le presenti condizioni di acquisto sono state redatte sulla base del Codice Civile e delle leggi e regolamenti italiani. In caso di controversie sarà competente il Foro di Milano.

Articolo 11 – Privacy

Sul Sito è pubblicata l’informativa sulla Privacy redatta secondo il Regolamento (UE) 2016/679 – Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR).